Secondo Wikipedia il Vintage (pronuncia inglese [ˈvɪntɪʤ], pronuncia francese [vɛ̃ˈtaʒ]) è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno 20 anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al XX secolo.
Nel mondo vintage, un abito oppure un complemento per l'abbigliamento, sono preziosi non solo per la storia che incarnano, ma anche per il fascino dei loro marchi. Oppure per la qualità di altissimo livello con la quale sono prodotti, che diventa accessibile con prezzi da usato.
Gli oggetti definiti dalla moda vintage sono considerati oggetti di culto, quindi, per differenti ragioni, che li rendono unici quando sono confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto. Per ragioni legate a motivi di cultura o costume, oppure per i tessuti, insomma il vintage è prezioso e apprezzato!
Il vocabolo deriva dal francese antico vendenge (a sua volta derivante dalla parola latina vindēmia), e indica in senso generico i vini d’annata di pregio. Si può riferire anche ad oggetti e mobili di un passato momento storico come credenze, armadi, borsette, orologi...
Il Vintage secondo noi è molto di più: è Ricerca, Passione, Cultura, Ecologia e Sostenibilità.
Il Vintage è la moda che non passa mai di Moda.
Per riscoprire capi, tessuti e modelli che difficilmente potranno essere nuovamente prodotti. Ad oggi la globalizzazione ha dato i suoi diktat, e tutti i grandi gruppi di produzione moda si sono (ben volentieri) adeguati.