Mondo Vintage

Cos'è la moda Vintage?

Secondo Wikipedia il Vintage (pronuncia inglese [ˈvɪntɪʤ], pronuncia francese [vɛ̃ˈtaʒ]) è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno 20 anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al XX secolo.


Nel mondo vintage, un abito oppure un complemento per l'abbigliamento, sono preziosi non solo per la storia che incarnano, ma anche per il fascino dei loro marchi. Oppure per la qualità di altissimo livello con la quale sono prodotti, che diventa accessibile con prezzi da usato.


Gli oggetti definiti dalla moda vintage sono considerati oggetti di culto, quindi, per differenti ragioni, che li rendono unici quando sono confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto. Per ragioni legate a motivi di cultura o costume, oppure per i tessuti, insomma il vintage è prezioso e apprezzato!


Il vocabolo deriva dal francese antico vendenge (a sua volta derivante dalla parola latina vindēmia), e indica in senso generico i vini d’annata di pregio. Si può riferire anche ad oggetti e mobili di un passato momento storico come credenze, armadi, borsette, orologi...


Il Vintage secondo noi è molto di più: è Ricerca, Passione, Cultura, Ecologia e Sostenibilità.

Il Vintage è la moda che non passa mai di Moda.

Per riscoprire capi, tessuti e modelli che difficilmente potranno essere nuovamente prodotti. Ad oggi la globalizzazione ha dato i suoi diktat, e tutti i grandi gruppi di produzione moda si sono (ben volentieri) adeguati.

Il Vintage non è l'usato.

Ricordiamolo. L'abito usato (second hand) è quello che trovate nelle bancarelle dei mercati rionali o cittadini a poco prezzo.

Si tratta di capi di moda recente, che hanno 4-5 anni di vita.

Anche se è vero che a volte potete trovare capi vintage mentre frugate tra i vestiti ammassati sui banchi...

Il
Vintage Vero è un'altra cosa. La selezione del vintage è lunga e laboriosa.

Solo chi se ne intende può offrirvi capi sicuramente d’epoca e non repliche. E sa indicarvi quando si tratta di un remake.

Dalla nostra esperienza, possiamo garantire il
capo firmato originale, e non un veramente falso.

Sopratutto, nel nostro negozio di abiti moda vintage, avrete la sicurezza di un capo sanificato e lavato secondo la normativa Italiana, una delle più severe nel mondo. Incredibile ma è così!

Scopri la storia di Lacoste

Scopri la storia dei Levi's

Scopri la storia dei Ray Ban

Scopri la storia di Fila

Scopri la storia di Burberry